Valutazione clinica di una soluzione oftalmica a base di acido lipoico, aminoacidi ed ipromellosa in pazienti diabetici

Elena VALLENZASCA, Paolo FOGAGNOLO, Emanuele MAGGIOLO, Luca ROSSETTI
Clinica Oculistica, Ospedale San Paolo, Università degli Studi di Milano, Milano

INTRODUZIONE

Il diabete è una patologia che determina frequentemente complicanze oculari. Oltre alla retinopatia diabetica e la cataratta diabetica – condizioni gravi che possono portare fino a cecità – il diabete determina, già nelle sue fasi precoci, modifiche dell’omeostasi della superficie oculare (SO).
Lo stress ossidativo correlato all’iperglicemia e le alterazioni al microcircolo inducono cambiamenti a carico della ghiandola lacrimale.
Inoltre, il danno a livello dei nervi del plesso corneale subbasale altera la sensibilità corneale, con conseguente modifica della qualità e la quantità della secrezione lacrimale basale e riduzione della funzione di barriera della superficie oculare1.
Nei pazienti diabetici la composizione del film lacrimale è differente rispetto alla popolazione normale: sono aumentati il contenuto di proteine anomale2 e l’osmolarità; sono ridotte la lattoferrina e la prealbumina3, specifici della lacrima, e la densità delle cellule caliciformi4…

ArtScient_Valutazione clinica di una soluzione oftalmica a base di acido lipoico, aminoacidi ed ipromellosa in pazienti diabetici_OFgiugno2014

Share Button