Chiara Del Noce 1, Antonella Pittaluga 2, Marina Papadia 1, Giorgia Lagostena 2, Carlo Enrico Traverso 1
INTRODUZIONE E OBIETTIVO
L’ampio utilizzo di colliri antibiotici ha determinato un aumento nell’incidenza di infezioni causate da germi resistenti ai colliri presenti in commercio1. Le infezioni oculari batteriche sono gravi patologie per le quali non esistono farmaci topici efficaci in commercio2.
L’efficacia e la sicurezza nell’utilizzo di terapie topiche antibiotiche è già stata provata in letteratura3. I colliri antibiotici rinforzati con preparazione galenica sono indicati nelle infezioni batteriche oculari gravi2.
Per colliri antibiotici rinforzati si intendono preparati galenici oftalmici magistrali personalizzati che contengono principi attivi antibiotici.
Tali preparati galenici sono da considerarsi Farmaci Orfani, in quanto non sono reperibili nelle Farmacie esterne e non sono prodotti industrialmente ma, come clinicamente dimostrato, sono indispensabili per l’esito di guarigione di gravi patologie oculari.
Il Settore di Galenica Clinica della U.O.C Farmacia interna dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST di Genova, ad oggi, allestisce questi preparati secondo le N.B.F.F.U.XII, e assicura un periodo di validità del preparato di una settimana a temperatura fra +2 e +8°C…