I farmaci generici in oftalmologia cosa sono? Cosa succede ad un paziente in trattamento con un generico? Rappresentano un sicuro risparmio? Cosa succede a chi li prescrive? Cosa cambia in oftalmologia.

Renato De Natale

Da circa due anni, in seguito alla scadenza brevettuale di alcuni preparati antiglaucoma, hanno fatto la loro comparsa in Italia una serie di colliri generici antiglaucoma.
Se i preparati generici sono ormai una realtà nel trattamento di molte malattie sistemiche possiamo senza dubbio affermare che essi rappresentano una novità in campo oftalmico.
Proprio questa novità mi ha motivato a chiarire alcuni punti sull’argomento “generici” che non sono a conoscenza di tutta la comunità oftalmica e che meritano di essere approfonditi.

Cosa sono i generici

In Italia si è cercato di infondere un po’ di fiducia in questi preparati sin dalla loro denominazione, i generici sono stati infatti etichettati come “equivalenti” per convincere l’utilizzatore che non dovrebbe esistere alcuna differenza rispetto al brand originale (originator).
In realtà per registrare un farmaco generico è sufficiente che esso possegga alcune caratteristiche, non tutte, del proprio originator…

 

{attachments}

 

Share Button